Login -
 
..:: Scuola Primaria » Giochi Matematici » Giochi matematici 2010-11 ::..
 

 Giochi Matematici 2010 - 2011

Il 16 dicembre 2010, alle ore 16.15, ha avuto inizio la prova relativa alla 3a edizione dei Giochi Matematici di ..."Achille e la Tartaruga": un gioco - concorso promosso e organizzato dall'Associazione Culturale "I Maruccini" di Chieti e riservato, per quanto riguarda la Scuola Primaria, agli alunni delle classi terze, quarte e quinte soprattutto dell'Italia Centro Meridionale.

Anche quest'anno la nostra scuola ha accolto con entusiasmo quest'esperienza, dati i risultati lusinghieri conseguiti nella scorsa edizione che l'hanno vista inserita nella classifica d'Istituto, al 9° posto fra le 29 scuole primarie concorrenti.

Gi alunni partecipanti nell'anno scolastico in corso, 98 rispetto ai 63 del 2009, hanno mostrato, con la loro entusiasmante volontà di partecipare, di aver colto appieno lo spirito della gara, cioè mettersi in gioco, in modo divertente e coinvolgente, mettere alla prova se stessi, le proprie capacità, abilità e conoscenze logico - matematiche, in un contesto di sana competizione con alunni della propria scuola e ... non solo ...!

Quest'anno, inoltre, per la prima volta, la Scuola "San Domenico Savio" ha aderito alla XXI Olimpiade dei Giochi logici linguistici e matematici organizzata da GIOIAMATHESIS, Ente riconosciuto dal M.P.I. per la valorizzazione delle eccellenze.

La gara di selezione si è svolta il 18 Febbraio 2011, in orario scolastico, ed ha coinvolto 46 alunni appartenenti alle classi terze, quarte e quinte. La prova, consistente nella risoluzione di tre test, del tipo a risposta aperta, in un tempo di due ore e trenta minuti, se superata, sarà seguita da una gara finale che si svolgerà il 7 Maggio 2011, presso una sede esterna alla scuola (Politecnico, Università di Bari).

Al di là degli esiti di entrambi i concorsi, i nostri alunni hanno senza dubbio vissuto un'esperienza serena e creativa, in un clima socializzante, di confronto con i compagni e, nel contempo, di apertura della scuola al territorio.

Partecipare ai Giochi Matematici rappresenta, pertanto, per la nostra scuola, un arricchimento dell'Offerta Formativa, promuove e favorisce le conoscenze matematico - scientifiche dei nostri alunni, suscitando in loro maggiore interesse per una matematica più vivace e accattivante.

In attesa di conoscere i risultati raggiunti, auguriamo ai nostri alunni un caloroso "In bocca al lupo ...!!!".

"Giochi di Achille e la tartaruga": Classifiche d'Istituto, classifiche Scuole, programma premiazione.

 "XXI Olimpiade dei giochi matematici: Classifica finale

 

Copyright 2009 - San Domenico Savio - mercoledì 30 luglio 2014

Webmaster: Ins. Rosanna Iacobellis - powered by Ethica System srl